Campionato del Mondo di freccette

Campionato del Mondo di Freccette

Il Campionato del Mondo di Freccette (in inglese World Professional Darts Championship) è uno degli eventi più amati dagli appassionati. Dal 1978 al 1993 i giocatori si riunivano ogni anno per questo torneo di campioni. Dopo l’edizione 1993 i giocatori si divisero però in due organizzazioni: la BDO (British Darts Association) e la PDC (Professional Darts Association). 

Dal 1994 quest’ultima ha organizzato il suo campionato sempre nel mese di gennaio. Nel 2020 si è verificato lo scioglimento dell’organizzazione BDO. La competizione organizzata dalla PDC è quindi diventata a tutti gli effetti un torneo unico mondiale. Negli ultimi anni la WDF (World Darts Federation) ha organizzato però un suo torneo, che di fatto ha sostituito quello della BDO. La WDF rappresenta 63 nazioni.

Il torneo PDC è quello più conosciuto e sponsorizzato. La competizione è organizzata attraverso una fase a eliminazione diretta, a volte abbinata a una fase a gironi. La finale a squadre si gioca dal 2015 con due partite di singolare, una di coppia e, nell’eventualità, altre due al singolare. Vince chi mette insieme 3 partite di fila. 

Campionato del Mondo di Freccette: le basi fondamentali

  • Il Campionato del Mondo di Freccette è un torneo dedicato ai campioni di questo sport
  • Il Campionato è nato nel 1978
  • Dal 2014 sono 32 (a coppie) le squadre che partecipano al torneo. Fino al 2013 erano 24.
  • Dal 1978 al 1993 i giocatori membri della BDO (British Darts Organization) hanno partecipato a un unico torneo
  • Nel 1994 anche la PDC (Professional Darts Association) ha organizzato il suo Campionato del Mondo
  • Nel 2020, con lo scioglimento della BDO, il torneo organizzato dalla PDC è diventato l’unico
  • La WDF (World Darts Federation), associazione che rappresenta 63 nazioni, a seguito dell’esclusione della BDO ha organizzato un suo torneo. Questa associazione organizza un Campionato del Mondo e i campionati continentali (WDF Europa Cup e WDF Pacific Cup). 
  • La F.I.G.F. (Federazione Italiana Gioco Freccette) è legata alla WDF. 

Una breve storia del Campionato del Mondo di Freccette

Nel 1978 nasce il Campionato del Mondo di Freccette grazie alla BDO (British Darts Association). La prima edizione ebbe sede a Nottingham, in Gran Bretagna. 

Negli anni dal 1979 al 1985 il torneo BDO si svolge a Stoke, in Gran Bretagna.

Nel 1993 viene svolto l’ultimo torneo organizzato dalla BDO.

Nel 1994 i giocatori si dividono in due associazioni: BDO e PDC. Quest’ultima organizza in gennaio il suo Campionato del Mondo.

Il 2020 è l’anno della chiusura dell’associazione BDO. Resta come campionato unico ufficiale quello organizzato dalla PDC. 

Nel 2022 il torneo PDC, vinto dallo scozzese Peter Wright, ha avuto luogo all’Alexandra Palace di Londra.

Campionato del Mondo di Freccette: i campioni

Phil Taylor è considerato da molti il più famoso campione di freccette di tutti i tempi. L’inglese, con 16 campionati del mondo e 214 tornei in bacheca, si è ritirato nel 2018. 

John Part, canadese detto Darth Maple, ha all’attivo 3 vittorie mondiali. Ha trionfato nel 1994, nel 2003 e nel 2008. 

Altro campione di grande caratura è l’olandese Michael Van Gerwen, dal 2014 al 2021 numero 1 del ranking mondiale. Vanta 2 milioni di euro come montepremi guadagnato e 3 tornei europei consecutivi. 

Peter Wright è famoso per la sua cresta colorata. Attualmente è al numero due del ranking mondiale. 

Al numero 1 troviamo Michael Smith, detto Bully Boy. Si tratta del campione del Grand Slam of Darts 2022.

Campionato del Mondo di Freccette: DAZN Bet’s Pop Quiz

Arrivati a questo punto, divertiamoci un po’ insieme con un quiz che servirà a testare le nostre conoscenze. Qualche informazione l’abbiamo, allora andiamo con le domande!

Quante sono le squadre che partecipano al Campionato del Mondo di freccette?

Le squadre che partecipano al Campionato del Mondo di freccette sono 32 dal 2014. Fino al 2013 le squadre partecipanti al torneo mondiale erano solo 24. 

Nel campionato 2022 si sono scontrate: Inghilterra, Repubblica Ceca, Lettonia, Ungheria, Scozia, Hong Kong, Portogallo, Italia, Belgio, Giappone, Polonia, Stati Uniti, Australia, Lituania, Svezia, Sudafrica, Galles, Filippine, Austria, Finlandia, Germania, Spagna, Danimarca, Singapore, Olanda, Brasile, Irlanda, Canada, Irlanda del Nord, Gibilterra, Nuova Zelanda, Svizzera. 

Qual è il giocatore più di successo ai Campionati del Mondo di Freccette?

Phil Taylor, soprannominato The Power, è considerato da tutti il più grande campione nella storia delle freccette. Ha infatti dominato la scena per più di 20 anni, vincendo 16 campionati del mondo (14 PDC e 2 BDO) e 214 tornei. 

Dal 1995 al 2002 ha vinto 8 mondiali di seguito, con 14 finali consecutive dal 1994 al 2007. In coppia con Adrian Lewis vanta anche 4 mondiali per nazioni. La sua lunga carriera si è conclusa nel 2018 a 57 anni, dopo aver perso la finale mondiale contro Rob Cross. 

Chi è stato il giocatore migliore nel Campionato del Mondo di Freccette 2022?

Il miglior giocatore di freccette nel Campionato del Mondo 2022 è stato certamente Peter Wright. Parliamo dell’attuale numero 2 del ranking mondiale e vincitore del Campionato PDC 2022. Wright abita nel Suffolk da anni e ha deciso di gareggiare per la Scozia, suo paese natale. È molto amato per la sua capigliatura da mohawk tutta colorata, che viene curata dalla moglie Joanne, parrucchiera. È conosciuto anche come Snakebite. 

La sua carriera inizia nel 1995, a 25 anni. Nel BDO World Darts Championship esce al primo round. Da quel momento, per 10 anni ha giocato solo nei campionati locali inglesi. Persuaso da sua moglie, nel 2005 partecipa allo UK Open. Fino al 2008 è rimasto però poco attivo nei tornei internazionali. 

Dal 2009 in poi il suo gioco è diventato più costante. Ha offerto belle prestazioni al Campionato del Mondo nel 2011, nel 2014 e nel 2017. Fino all’attuale consacrazione con i due titoli mondiali del 2020 e del 2022 in bacheca. 

Qual è l’attuale numero 1 del ranking Mondiale?

L’attuale numero 1 è Michael Smith, detto Bully Boy. Ha conquistato il suo primo titolo nel 2022. In quell’occasione ha vinto il Grand Slam of Darts contro Nathan Aspinall, vincitore nel 2019 dello UK Open. Strano ma vero, Smith è famoso per essere stato sconfitto da Michael Van Gerwen con un average di 123,4. Si tratta del più alto punteggio mai registrato nella storia delle freccette.